Roma-Firenze-Chianti in elettrico; cosa aspettarsi e dove ricaricare
Soste e consigli pratici dal nostro viaggio dal Lazio alla Toscana e ritorno, con la Ford Mustang Mach-E
Il percorso Roma-Firenze-Chianti è uno dei prediletti dal turismo internazionale ma cosa succede se lo si affronta con una vettura Ev? Per conoscere la risposta e scoprire lo stato delle infrastrutture elettriche in due delle regioni più visitate d’Italia, ci siamo messi in viaggio con la Ford Mustang Mach-E equipaggiata con batterie da 98.8kWh, buone per circa 400km di strada. Ecco com’è andata partendo completamente carichi dal cuore della città eterna, e cosa aspettarsi dal tragitto.
Se si viaggia con un modello come la Ford Mach-E Extended Range a trazione posteriore, la tratta dall’Urbe a Florentia può essere effettuata senza soste di rifornimento ma dato che in elettrico non è mai saggio arrivare a destinazione con poca linfa, è importante sapere che non ci sono colonnine collocate direttamente sull’A1. Le due stazioni con ricariche fast charge sono entrambe fuori dai caselli; la prima è in località Fabro appena fuori dall’uscita mentre la seconda al Valdichiana Village, ha il pregio di offrire 6 Ionity da 350kW ed il limite di essere a circa 5 chilometri dall’omonimo casello autostradale.
Il principale beneficio di arrivare a Firenze (o Roma) con l’auto elettrica, è il libero accesso al centro storico ma specie nella città Toscana, occorre prima registrare la targa presso la Sas Spa. Una volta raggiunto il dedalo di vicoli che caratterizzano i quartieri più antichi e celebri della città medicea, è però assai probabile che il Gps non sappia orientarsi a causa del continuo cambiamento nei sensi di marcia, lavori in corso, mercati. E dunque anche se la vettura è full-electric, è comunque consigliabile lasciarla in qualche garage oppure in hotel. Le colonnine di ricarica nel capoluogo toscano sono accanto alla stazione Santa Maria Novella e subito fuori il perimetro del centro.
Per quanto riguarda gli alberghi invece, le migliori e più altolocate strutture di Firenze con servizio di ricarica gratuita, il Four Seasons ubicato nel magnifico palazzo della Gherardesca ed il rasserenante Belmond Villa San Michele a Fiesole; un luogo davvero idilliaco per confort, panorami e posizione. Per guidare tra suggestioni rinascimentali e testimonianze ispirate all’arte classica, una soluzione ben più piacevole degli angusti vicoli attorno a piazza della Signoria, è dirigersi verso Fiesole percorrendo la via Faentina, oppure attraversare l’Arno in direzione Piazzale Michelangelo ed il complesso di San Miniato. Optando per quest’ultime destinazioni, si ha il vantaggio di avvicinarsi al Chianti percorrendo statali dall’innato impatto visivo ed una volta superate le prime colline al termine di lunghi viali alberati adornati spettacolari ville storiche, la celebre campagna toscana si concede allo sguardo in tutta la sua beltà.
Ad andature cittadine come a velocità da superstrada (90km/h), la Mustang Mach-E risulta molto efficiente – ovviamente silenziosa – ma anche assai divertente da guidare non appena le curve della statale Chiantigiana, iniziano a disegnare il decantato paesaggio di boschi e vigne. Alle spettacolari fisionomie del territorio, le provinciali dal Chianti alla val d’Orcia via Siena aggiungono innumerevoli soste per ricaricare. La buona rete di colonnine pubbliche (la Toscana vanta 2417 punti di ricarica pari all’8% del totale nazionale; dato di aprile 2022) trova ulteriore supporto nei charger privati all’interno degli hotel come indicati in questo articolo: https://www.thedriversclub.it/en/hotel-di-lusso-con-ricarica-elettrica-centro-italia/
Tutto sommato dunque, il numero di colonnine da Roma a Firenze al Chianti può supportare la maggior parte degli spostamenti elettrificati. La piacevolezza del viaggio tuttavia, passa anche e soprattutto per la tipologia di vettura scelta e grazie all’autonomia estesa, performance sospinte da 350 cavalli e capaci di armonizzare velocità, maneggevolezza, piacere di guida, coadiuvate da tempi di ricarica brevi (con le fast charge si recuperano più di 100km di range in 10 minuti circa) la Ford Mustang Mach-E è uno dei modelli elettrici con il migliore rapporto tra dimensioni, autonomia, tecnologia, capacità di carico e prezzi.
Matteo Morichini
Cresciuto tra arte e viaggi Matteo scrive di motori, turismo e culture gastronomiche. Giornalista dal 2004 con laurea e master in relazioni internazionali presso la LSE di Londra visita i 7 continenti e coglie ogni occasione per approfondire la sua passione verso cucina ospitalità e tradizioni del territorio Italiano.