Kimera EVO37; un restomod mitologico

La Kimera EVO37 celebra la gloriosa epopea della splendida Lancia 037

La Chimera è un’animale mitologico; corpo di un Leone, testa di capra, coda di serpente e dato il nome è lecito domandarsi se l’auto classica può essere una Chimera e contestualmente trasporre elementi diversi, per realizzare qualcosa di nuovo. Le risposte sono entrambe affermative, perché esiste una pratica in ambito automotive che ribalta il concetto di tradizione senza rivoluzionarlo. Trattasi ovviamente del restomod che quando eseguita con competenza e coerenza, può restituire modelli ancora più iconici. E così accade per la Kimera EVO37 che al di là di reminiscenze con figure mostruose, prende la sua incantevole forma dalla mitica Lancia 037. Una vettura entrata nel cuore degli appassionati non solo per le battaglie epocali con le Audi Quattro, ma per le soluzioni tecnologiche a disposizione. Era l’unica che provava a contrastare la forza della trazione integrale tedesca, con la leggerezza e la facilità di quella posteriore. Il motore, collocato centralmente longitudinalmente, era un 4 cilindri sovralimentato mediante compressore volumetrico.

La Kimera EVO37 presenta una tecnologia similare rispetto alla 037, sfruttando però il vantaggio di essere stata progettata e realizzata oggi. Nel progetto sono stati coinvolti gli stessi uomini che hanno dato vita alla vettura del1982 e che oggi hanno dato input alle principali soluzioni tecniche adottate dalla EVO37. Il telaio della Lancia 037 del 1982 è stato completamente rivisto e modificato attraverso l’introduzione di nuovi attacchi, geometrie, materiali e procedure di costruzione.

La Donor Car, esattamente come nell’82 per la Lancia 037 Rally, è sempre la Beta Montecarlo. Lo stile, per quanto il tratto sia più moderno e attuale, è in linea con quello dell’auto ispiratrice. Ma a rendere così singolare e unico il restomod, è la presenza di una figure chiave nella storia Lancia come l’Ingegner Lombardi; direttore dei lavori per la sezione motore. Un’operazione nostalgia che alla fine si è rivelata vincente. Sia per alimentare il pedigree di Kimera, sia per garantire performance da vera supercar. La cilindrata del propulsore è la stessa della ultima Lancia 037 Gruppo B, mentre la potenza massima raggiunge i 505 CV.

Cesare Cappa

Non sono sempre stato in mezzo ai motori, ma alla fine sono riuscito nel mio intento. Dopo la laurea triennale in ingegneria meccanica, sono finito per caso a parlare di automobili. Comincio ad Auto Tecnica, per poi alimentare il portafoglio di collaborazioni con Sole 24 Ore, Messaggero e Corriere della Sera. Per il mensile Auto mi occupo di prove, affiancando l’attività di giornalista a quella di tester, presso il centro prove di Balocco.

it_ITItalian

Subscribe to our newsletter

We use cookies to provide necessary website functionality, improve your experience and analyze our traffic. By using our website, you agree to our Privacy Policy and our cookies usage.