Alberghi di lusso con colonnine di ricarica (Nord Italia)
La nostra selezione di hotel con ricarica per auto elettriche, nelle regioni settentrionali della penisola italiana
Secondo i numeri forniti da Relais & Chateaux, poco più del 30 percento dei clienti raggiunge le dimore appartenenti alla celebre collezione di hotel, con una vettura elettrica. La statistica relativa ai check-in dei clienti con vetture a zero emissioni al seguito, è coerente con le più elevate possibilità di spesa di chi è abituato a frequentare hotel di lusso e che di conseguenza, può tranquillamente permettersi l’esborso mediamente alto richiesto dai veicolo Ev.
Ciò detto viaggiare a batteria piuttosto che a benzina, comporta una serie di rinunce ed una maggiore pianificazione sulle possibili soste di ricarica che fortunatamente, iniziano a proliferare anche nelle strutture private e dunque, sempre più spesso, l’autonomia del mezzo può essere ripristinata direttamente in albergo. Per facilitare ai lettori i collegamenti elettrificati di un eventuale viaggio in Italia alimentato a kilowatts, The Drivers Club ha selezionato alcuni dei più affascinanti hotel a cinque stelle d’Italia che offrono ai propri clienti la ricarica gratuita del veicolo Ev. L’articolo è suddiviso in tre uscite (nord, centro, sud ed isole) con almeno due strutture di gran lusso e charme, per ogni regione.
Courtesy of Feuerstein Nature Family Resort
Iniziamo dall’Alto Adige dove la densità di ricariche è più alta della media nazionale (che è di 5 colonnine ogni 100km). Il Feuerstein Nature Family Resort ha 1 charger da 10kW ed a Sarentino, il R&C Terra The Magic Place ha una ricarica per Tesla ed un’altra universale da 22kW. A Soprabolzano l’Adler Lodge Ritten vanta 5 colonnine da 22kW ed altre 2 presso l’Adler Lodge Alpe 2 (una Tesla, una da 7,5 kW). Sempre all’Alpe di Siusi si può caricare la propria vettura alloggiando allo Sporthotel Sonne Sole mentre a Ortisei, l’Adler Spa Resort Dolomiti ed il Balance sfoggia ben 14 punti recharge (12 universali doppie da 5kW e 2 per Tesla). In Alta Badia l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano ha una colonnina da 30kW (al costo di 35 euro per un pieno di elettricità) e proseguendo verso Cortina, l’Hotel Cristallo parte della Luxury Collection, ha due stazioni di ricarica da 22kW.
Sempre in Veneto ma negli aristocratici canali del Brenta, l’Hotel R&C Villa Franceschi di Mira ed il Romantik Hotel Villa Margherita, hanno entrambi punti di ricarica Tesla. La Valle d’Aosta trova rappresentazione con l’Auberge de la Maison di Entreves e nel raffinato R&C Bellevue Hotel & Spa di Cogne che ha quattro punti di ricarica composti da tre recharge Tesla gratuiti, ed un caricatore Porsche. Il viaggio elettrico in Liguria può trovare ideale collegamento con i pernotti presso La Meridiana di Garlenda (2 Tesla da 22kW ed una universale) e nel punto ricarica da 11kW di Villa La Pergola di Alassio. Nella regione Piemonte, le sponde del lago d’Orta offrono ai conducenti Ev due charger Tesla presso Villa Crespi e 4 colonnine Porsche al Laqua by the Lake.
Raggiunta la Lombardia, chi ha bisogno di pernottare nei pressi dell’aeroporto di Linate troverà 4 colonnine (con potenze da 22 a 300kW) al Novotel Linate mentre sul lago di Como, il Bianca Relais di Oggiono (circuito Les Collectionneurs) ha due colonnine (una Schneider, l’altra Porsche). I Relais & Chateaux con ricarica gratuita della regione sono invece Da Vittorio a Brusaporto (anche sede dell’omonimo ristorante tre stelle Michelin della famiglia Cerea con una colonnina Tesla da 11kW più un’altra Bmw) e presso le sofisticate atmosfere tra arte contemporanea ed enologia del leggendario L’Albereta, che offre due colonnine da 22kW. Sempre nella zona tra Brescia e lago d’Iseo, l’autonomia elettrica può essere ripristinata al Relais Franciacorta. Raggiunte città d’arte e pianure fluviali dell’Emilia Romagna, il Novotel di Parma Centro ha 10 colonnine (3 Tesla da 22kW, una universale da 22kW e 6 unità da 7,4kW). Per chi fosse alla ricerca di soggiorni appena più defilati ma sempre intrisi di storia charme e divagazioni storiche,
spiccano due indirizzi che oltre alle sublimi cucine stellate Michelin annesse alla proprietà, offrono ricarica gratuita per gli ospiti. All’Antica Corte Pallavicina (circuito Les Collectionneurs) di Polesine Parmense, la sosta da Massimo Spigaroli offre una grandiosa esperienza farm to table, una Tesla Destination Charger da 11kW ed una Porsche Mobile Charger della medesima potenza. Per chi infine volesse visitare Modena viaggiando a zero emissioni in loco, la guest house Casa Maria Luigia dello chef tri-stellato Massimo Bottura mette a disposizione gratuita degli ospiti due colonnine di ricarica con quattro attacchi da 22kW.
Matteo Morichini
Cresciuto tra arte e viaggi Matteo scrive di motori, turismo e culture gastronomiche. Giornalista dal 2004 con laurea e master in relazioni internazionali presso la LSE di Londra visita i 7 continenti e coglie ogni occasione per approfondire la sua passione verso cucina ospitalità e tradizioni del territorio Italiano.