Maserati Grecale GT; viaggio tra ville e palazzi del Garda

Un viaggio sulle maestose sponde settentrionali del Garda tra ville venete d’ispirazione palladiana e principeschi palazzi, a bordo del nuovo Suv sportivo Maserati.

Secoli or sono solcate dagli Czar nei loro viaggi di piacere verso il sud della Francia, le sponde settentrionali del lago di Garda presentano da millenni un ecosistema di rara armonia paesaggistica. Guidando dentro a scenari da giardino Mediterraneo del nord, le frastagliate scogliere precipitano nelle acque increspate dal vento, i tunnel scavati nella roccia acuiscono il suono della cavalleria motoristica e le soste lungo il sinuoso percorso spesso delimitato da esili cipressi, accolgono i viaggiatori in dimore nobiliari dall’architettura fiabesca dimore. Se in questo itinerario l’eleganza è di casa, altrettanto si può dire della nuova Grecale GT perché sin dal ritiro nel quartier generale Maserati di Modena, lo sport utility dal design inconfondibilmente italiano – si è rivelato un’ottima e piacevole interprete del buon viaggiare contemporaneo.

L’atelier Maserati

Dalla cucina ai motori, Modena è una cittadina dedita all’eccellenza e la cultura del far bene si manifesta in tutta la sue espressività, nello show room Maserati progettato da Ron Harad. Tra storia e attualità, lo spazio espone pietre miliari (motori, auto, reperti d’epoca) del Tridente oltre che gli ultimi modelli del costruttore italiano, fondato nel 1914. Alcune delle vetture presenti sono quelle allestite dal programma di personalizzazione Fuoriserie Maserati a cui appartiene anche la Grecale GT, utilizzato nel nostro viaggio. Altro aspetto affascinante della visita è sapere che proprio dietro allo showroom e negli stessi stabilimenti di sempre, continuino a prendere quotidianamente vita capolavori come le recenti MC20 e MC2 Cielo.

Da Modena a Desenzano

La lezione sulla storia Maserati appresa durante la visita della fabbrica e dello showroom, è stata utile anche per meglio apprezzare le referenze al mitico heritage del Tridente proposto dalla Grecale GT. L’importante ruolo dello stile made in Maserati è un valore aggiunto in ogni contesto e tornando al “buon viaggiare” citato in apertura, si può dire che i primi chilometri sull’autostrada A22 abbiano messo in evidente luce l’abilità del motore 2 litri benzina da 300 cavalli nell’saper essere fluido, quieto o aggressivo a seconda dell’input. Altro pregio immediatamente percepibile è la ben calibrata combinazione asseto-sedili-sterzo a sostenere un’andatura che per fiera scelta esistenziale, predilige gli alti ritmi. Mentre apprezziamo le doti tecniche e stilistiche della Grecale GT, il paesaggio ai margini delle carreggiate autostradali rivela l’uggiosa pianura ma dopo circa due ora di guida (consumando meno di 10lt/100km) arriviamo a Desenzano ed una volta nel lungo lago, le nuvole spazzate via dal maestrale che a sua volta increspa la superfice lacustre, lasciano spazio ad un cielo terso sul quale, all’orizzonte, si stagliano gli aguzzi profili alpini.

Villeggiatura belle epoque a Gardone Riviera

Gli amanti dell’estetica e delle dimore principesche troveranno sicura soddisfazione nel soggiorno al Grand Hotel Fasano. Composto da corpo centrale, ville private, torri e giardini in fiore accarezzati dal moto perpetuo delle maree lacustri, il soggiorno in questa magnifica dimora appartenente al circuito Les Collectionneurs ed adornata da salici, fontane ed arredi di pregio, assicura momenti di completo benessere, grande confort ed oniriche suggestioni dal paesaggio circostante. Incantevole in ogni stagione, lo storico albergo sulla sponda lombarda del Garda, rappresenta un’ideale punto di partenza per circumnavigare il lago iniziando proprio dal tratto di strada più spettacolare di tutto il percorso. Altro bonus, è la prossimità con Lido 84; insegna stellata considerata tra gli indirizzi migliori d’Italia. Tra cucina, servizi, qualità della camera e bellezza della strada sul quale sorge, al Grand Hotel Fasano il buongiorno si vede sempre dal mattino.

Una stupenda provinciale

Partendo da Gardone Riviera, la rotta verso nord riserva proverbiali suggestioni visive ed evitando il fine settimana non troppo traffico. Con la Grecale GT in modalità sport, lo sport utility pennella precise traiettorie nelle sequenze di curve tra cipressi e montagne tappezzate di vegetazione. Di sovente, la strada “entra” letteralmente nella montagna percorrendo angusti tratti scavati nella roccia ancora esposta; in altre occasioni i tunnel ricordano quello della gara di F1 a Montecarlo con la differenza che dalle fessure, s’intravede lo scintillio indigo delle acque. La carreggiata è sempre stretta e quindi tra ciclisti e turisti, è consigliabile procedere adagi sfruttando le sparute piazzole di sosta per godersi al meglio panorami. Dopo Limone, il cul-de-sac nei pressi di Torbole delimita il confine settentrionale del lago ed impone una naturale inversione di marcia. Se non si vuole tornare indietro sui propri passi, il viaggio verso può proseguirà nella direzione opposta.

Verso Bardolino

Rispetto alla provinciale sul versante nord-occidentale del Garda, la strada sulla sponda di levante non è sopraelevate ma quasi sempre a pelo d’acqua. I panorami sono forse meno spettacolari ma tutta la sessione di guida è appagante, scenica e quando si si avvicina a Bardolino, caratterizzata da ecosistemi naturistici votati alla produzione enologica. La zona è quella della Valpolicella e dell’Amarone (capostipite dei vini rossi veneti) ed oltre all’enogastronomia, l’area geografica è celebre anche per l’ottimo olio d’oliva locale.

In off-road, con stile

Anche nella versione intitolata al gran turismo, la Grecale GT è ben predisposta alla guida off-road. La vettura ha quattro ruote motrici, varie altezze da terra ed un programma di guida specifico al fuoristrada. Messe alla prova nel fango ed in aperta campagna tra filari di vitigni in pendenza, le mappature off-road del Suv by Maserati hanno gestito scalini di roccia e terreni dissestati senza sforzo, garantendo sempre potenza on demand coadiuvata da solidità e confort.

Le gloriose ville venete

Dalla celebre villa Malcontenta progettata da Andrea Palladio fino alle dimore costruite a metà del XVIII secolo, l’aristocrazia veneta ha quasi sempre commissionato le proprie ville di campagna ai migliori architetti esistenti, e spesso vicini alla scuola del Palladio. Oggi, molte antiche residenze padronali edificate dalla Riviera del Brenta a Cavaion Veronese, ritengono buona parte del loro originale splendore oltre che lo stile architettonico caratterizzate da elementi distintivi quali capitelli in stile classico; presenza di almeno una barchessa; arredi d’epoca ad impreziosire gli ambienti interni. Uno degli indirizzi più suggestivi in materia è Villa Cordevigo Wine Relais. La meravigliosa proprietà trasformata in lussuoso albergo (parte del circuito Relais & Chateaux) è abbracciata da monumentali cipressi e pregiati vitigni; nel parco c’è una godibile piscina ed all’interno del complesso si trova una note insegna stellata Michelin.

Viaggiare all’italiana

Come accadde con la moda, il design e la gastronomia (solo per citare i settori più noti), le opere motoristiche italiane riescono sempre a distinguersi. La Maserati Grecale GT non solo non fa eccezione ma riesce anche a trasmettere un senso di occasione speciale negli spostamenti brevi come nei lunghi viaggi. Abitabile, luminosa e con un “vibe” da locale cool milanese, la Grecale sa allietare le tante ore trascorse nell’abitacolo con molte amenità tra cui morbide sellerie, tanto spazio per tutti gli occupanti, numerosi divertissement (molto chic l’orologio digitale in stile retrò), infotainment hi-tech e soprattutto, con la riuscita combinazione tra performance sportive ed armonia visiva. Due tratti somatici della Grecale a loro volta acuiti nella godibilità, dalla naturale propensione italiana verso l’eleganza.

Se volete seguire le orme dei nostri giornalisti o richiedere il vostro viaggio personalizzato in Italia, scrivete ad info@thedriversclub.it

Matteo Morichini

Cresciuto tra arte e viaggi Matteo scrive di motori, turismo e culture gastronomiche. Giornalista dal 2004 con laurea e master in relazioni internazionali presso la LSE di Londra visita i 7 continenti e coglie ogni occasione per approfondire la sua passione verso cucina ospitalità e tradizioni del territorio Italiano.

it_ITItalian

Subscribe to our newsletter

We use cookies to provide necessary website functionality, improve your experience and analyze our traffic. By using our website, you agree to our Privacy Policy and our cookies usage.