Courtesy of Cantieri Matteri
Lago di Como; ville e motoscafi storici
Itinerari nautici per scoprire le ville più celebri del lago, a bordo dei motoscafi in legno più famosi del mondo
I nobili estetismi del lago di Como trovano nel compendio di ville, giardini e motoscafi storici, un trittico di rara e sofisticata eleganza. Solcare le acque del bacino lacustre a bordo di una classica imbarcazione in legno, è infatti una delle esperienze imperdibili del Viaggio in Italia e per godere al meglio delle suggestioni architettoniche, botaniche e naturistiche dell’area geografica compresa tra Como e le Alpi, esistono soluzioni di charme per ogni budget.
Optando ad esempio per un signorile Deste costruito negli anni ’70, è possibile ammirare a cifre convenienti (per la località d’intende) le magnifiche dimore della collezione Grandi Giardini d’Italia ed i borghi sul lungo lago, senza rinunciare all’insuperabile fascino della navigazione d’antan. Per rientrare in patria con memorie ancora più iconografiche, la gita lacustre creata dal The Drivers Club assieme ai partner sul lago di Como, raggiunge l’optimum selezionando uno degli irresistibili modelli Riva come Super Aquarama, Dorama o Alma.
Courtesy of Cantieri Matteri
Navigare sui turchesi cuscini dei motoscafi prodotti nel cantiere di Sarnico, dona un valore particolare all’esperienza perché l’atemporale armonia del design, esalta ed è in qualche modo paragonabile, alla grande bellezza emanata da residenze d’epoca e parchi fioriti all’interno di un paesaggio in grado di contrapporre drammaturgia e dolcezza. Perché il sognare ad occhi aperti cullati dal dolce rollio del motoscafo acquisisca fisionomie indelebili, consigliamo l’esplorazione del ramo da Cernobbio al Grand Hotel Tremezzo (o viceversa) con ulteriori tappe a Moltrasio, Laglio, Torno, isola di Comacina, penisola di Lavedo e Bellagio. Ciascuna delle destinazioni – come l’incontro con storiche spingarde, lucie, lance e battelli – si rivelerà un inestimabile scrigno di emozionanti tesori, dedicati all’arte del bon vivre.
Da Villa Le Fontanelle (ex dimora di Gianni Versace) o dalla perennemente paparazzata Villa Oleandra di George Clooney, la gita sul Riva Aquarama oppure a bordo di altri motoscafi storici, l’esperienza Lake Como Cruises coniuga prestanza naturale, rarefatte atmosfere e superbi esempi di grandeure edile. Nel corso delle due ore circa di navigazione, gli ospiti potranno ammirare la maestosa e seicentesca Villa Pliniana, la spettacolare Villa del Balbianello immortalata nei film di James Bond, il romanzato borgo di Bellagio, la vicina Villa Melzi d’Eril e defilati villaggi di pescatori. Per visionare i nostri tour sul Lago di Como, consultate la sezione Experiences sul sito oppure scrivete a info@thedriversclub.it richiedendo i pacchetti Lake Como Riva Cruises.
Matteo Morichini
Cresciuto tra arte e viaggi Matteo scrive di motori, turismo e culture gastronomiche. Giornalista dal 2004 con laurea e master in relazioni internazionali presso la LSE di Londra visita i 7 continenti e coglie ogni occasione per approfondire la sua passione verso cucina ospitalità e tradizioni del territorio Italiano.