Audi A8; un’ammiraglia per tutte le occasioni

Contemporanea ed hi-tech, l’ammiraglia Audi con propulsione plug-in hybrid sublima i lunghi viaggi autostradali ed i brevi spostamenti urbani grazie a livelli di confort e benessere, equiparabili alla massima aristocrazia motoristica. Non a caso, l’A8 presta un’esaustiva serie di soluzioni strutturali e tecniche alla Bentley Flying Spur.  Tra i vari allestimenti di A8 sviluppati dalla casa tedesca, la versione 60 TFSIe Quattro Tiptronic è una delle più evolute e godibili grazie all’abilità di miscelare silenzio, potenza e raffinatezza dinamica con un abitacolo da volo in first class.

Lusso contemporaneo

Morbida pelle, luccicante lacca nera, suadenti velluti e portiere che si chiudono in automatico sono il primo biglietto da visita di una vettura che esaminata nel dettaglio, riserve ambienti di raro pregio materico e visivo. Il medesimo discorso riguarda gli esterni in cu si ammirano fari digital matrix come pietre preziose, carrozzeria space-frame con il 58% d’alluminio ed una cesellata griglia esagonale. La lunghezza è di 5,19 metri, il passo di 3 ed il bagagliaio – decorato con la stessa cura dell’abitacolo – supera i 500 litri. I sedili posteriori sono reclinabili e dal bracciolo s’inviano input digitali ad aria condizionata, schermo personale Oled, tendine e programma massaggi.

Propulsore Next-gen

I 60km di autonomia elettrica ricaricabile, l’insonorizzazione totale e gli inappuntabili assemblaggi coadiuvati da sospensioni adattive, facilitano “l’effetto nuvola” mentre i 462Cv complessivi dal proverbiale 3.0 V6 Audi assistito dal power-unit a zero emissioni, garantiscono accelerazioni da sportiva. Quando il range elettrico si esaurisce, il sistema ibrido continua a fornire apporto ed a livello di prestazioni complessiva, l’Audi A8 60 TFSIe quattro tiptronic ha 700nm di coppia, un tempo di 4,9 secondi nello 0-100 orari di 4,9 secondi e 250km/h di velocità massima

Techy and classy

Il sistema operativo Audi MMI ha centinaia di funzioni governate da gestualità a sfioro. La plancia incorpora due schermi touch (da 10,1” e 8,6”), head-up display e Audi virtual cockpit, L’alta fedeltà è orchestrale e eni viaggi notturni, i fari adeguano il fascio di luce fino a 5.000 volte al secondo mentre i sistemi predittivi efficientano costantemente la marcia. Molto apprezzabili sono anche le superfici piano black, l’alluminio spazzolato e le morbide sellerie che sull’allestimento S-Line di questo percorso, presentano trame diamantate ed impunture blu elettriche su pelle grigia antracite. L’illuminazione notturna è uno show.

Viaggio nell’Italia centrale

Il viaggio a bordo dell’Audi A8, ha preso la forma di un affascinante itinerario nell’Italia centrale con partenza da Palazzo Fiuggi, passaggi nel cuore storico di Roma ed epilogo nella sempre incantevole campagna Toscana. A prescindere dalla qualità delle strade affrontate lungo la via, l’A8 ha sempre “copiato” l’andatura dell’asfalto senza molleggiare e senza restituire vibrazioni nell’abitacolo. Con l’assoluto confort di bordo come costante, ogni tappa ha messo in risalto i pregi dell’ammiraglia d’Ingolstadt.

Visita elettrica alla Città Eterna

Muoversi in full-electric nelle congestionate vie capitoline, è un valore aggiunto per conducente, passeggeri e passanti. L’A8 può essere facilmente ricaricata da una presa domestica ed il range di 60km circa a zero emissioni in loco, è allineato alla percorrenza media quotidiana nei percorsi urbani. L’ammiraglia tedesca ha superato con lode anche la prova dei famigerati sampietrini attutendo sempre e senza indecisioni, le tante sconnessioni del centro storico.

Sicurezza e dinamismo

Oltre ad interni completi di ogni funzione immaginabile, l’Audi A8 offre al conducente 40 sistemi di supporto alla guida che assieme alle sospensioni predittive, rendono l’andatura ancora più fluida e bilanciata in molteplici contesti. La mappatura Dynamic allieta il comportamento sportivo nelle strade di curve; contesto in cui l’ammiraglia tedesca sfoggia un notevole savoire-faire nell’affrontare i cambi di direzione, restando sostanzialmente piatta. In autostrada, dove attenendosi ai limiti il motore gira sotto i 2.000rpm, le riserve di coppia assicurano monumentali slanci di performance aggiungendo un quid di adrenalina ad un’esperienza silenziosa, lussuosa e sofisticata.

Un’ammiraglia per tutte le occasioni

Attraente, confortevole e poliedrica nella propulsione, l’Audi A8 è davvero un’ammiraglia per tutte le occasioni che al pari di altre creazioni visivamente armoniche, risulta esteticamente piacevole al cospetto di qualunque sfondo naturistico ed architettonico. Simile versatilità- seppur su canoni diversi legati  – trova riscontro nei molteplici ruoli che l’Audi A8 può ricoprire spaziando con elegante disinvoltura da vettura istituzionale, ad altolocata berlina da grandi viaggi. I prezzi dell’Audi A8 partono da 101.893 euro e da 117.650 euro per la vettura del test. Il costo giornaliero d’affitto, si aggira sui 500 euro.

Matteo Morichini

Cresciuto tra arte e viaggi Matteo scrive di motori, turismo e culture gastronomiche. Giornalista dal 2004 con laurea e master in relazioni internazionali presso la LSE di Londra visita i 7 continenti e coglie ogni occasione per approfondire la sua passione verso cucina ospitalità e tradizioni del territorio Italiano.

it_ITItalian

Subscribe to our newsletter

We use cookies to provide necessary website functionality, improve your experience and analyze our traffic. By using our website, you agree to our Privacy Policy and our cookies usage.